Meglio Joomla o Wordpress per i siti vetrina?

Tutto gli argomenti sui CMS e sulla grafica e il Web Design
Avatar utente
Administrator
Messaggi: 175
Iscritto il: 11/03/2014, 17:09
Località: Italia
Contatta:

Meglio Joomla o Wordpress per i siti vetrina?

Messaggioda Administrator » 12/08/2014, 22:35

Per la progettazione e la realizzazione di semplici siti "mono pagina" o al massimo con 20 pagine, è pratica diffusa utilizzare degli editor che compilano le pagine HTML pronte da caricare via FTP sul nostro Hosting, ma volendo utilizzare un CMS è meglio Joomla o Wordpress per creare siti vetrina?

Non esiste una risposta precisa a questa domanda, in quanto entrambi i CMS si rivelano fin troppo complessi ed elaborati per pubblicare un semplice sito con poche pagine. Tuttavia, in questo scontro diretto tra Joomla e WP, negli ultimi anni ha sempre avuto la meglio Wordpress. Perché? Nasce per la creazione di blog, ma è possibile creare tutte le pagine di cui abbiamo bisogno e all'interno della sua installazione è già presente tutto ciò che ci serve.

Se a queste poche, ma essenziali, qualità aggiungiamo anche un minore utilizzo di risorse sul Server, sia in termini di utilizzo della banda, sia nell'utilizzo delle risorse Hardware, Wordpress la fa da padrona.

Tuttavia, alcuni Webmaster preferiscono comunque utilizzare Joomla per la sua versatilità e per la ricchezza di Plugin ed estensioni mirate ad attività ben precise. Inoltre, un sito creato con Joomla può sembrare più professionale, in quanto sono una minoranza rispetto a WP, che ha il dominio sul Web.
Solo un altro amministratore del Forum GiSmart Web..

Torna a “CMS e Web Design”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite