Ricerca Parole Chiave: alternative a Google Adwords Key Tool

Argomenti sulle statistiche dei visitatori.
Avatar utente
Administrator
Messaggi: 174
Iscritto il: 11/03/2014, 17:09
Località: Italia
Contatta:

Ricerca Parole Chiave: alternative a Google Adwords Key Tool

Messaggioda Administrator » 22/09/2014, 16:51

La misurazione delle statistiche di uno sito può essere anche il punto di inizio durante la stesura di nuovi contenuti per un sito o un blog. Chi ricerca parole chiave utilizza solitamente le statistiche fornite direttamente dal fornitore n°1 al mondo di ricerche: Google. Lo strumento in questione è il famoso Google AdWords Keyword Tool, conosciuto anche come GAKT.

Con il passare del tempo purtroppo questo strumento è diventato sempre meno preciso e affidabile, forse anche per mettere i bastoni tra le ruote a chi vuole posizionarsi nei primi posti di tutte le keyword del proprio mercato di riferimento. Scopo di questo articolo è esaminare con attenzione alcune alternative al Key Tool. Ti anticipo subito che non si tratta di un sito concorrente (Bing o Yahoo!) che fornisce la stessa tipologia di servizio, ma di vere e proprie soluzioni alternative che possono dare a qualunque Webmaster un risultato paragonabile, in alcuni casi anche migliore, dell'utilizzo dello strumento per la pianificazione delle parole chiave di Google Adwords.

Soluzione numero uno: Webmaster Tools

Al momento della stesura di questa guida, gli strumenti di Google per Webmaster consentono di analizzare le parole chiave di riferimento del nostro sito. Una volta completata la procedura di verifica, che consentirà l'accesso alle statistiche storiche del nostro dominio, potremo avere a disposizione le parole chiave per cui siamo posizionati su Google, la percentuale di Clik in rapporto alle impressioni in SERP, filtrate per data. Inoltre, è disponibile uno strumento che consente di analizzare globalmente le parole chiave per rete di contenuti. Questi dati ci consentiranno di capire per quali termini siamo già posizionati, per quali termini possiamo posizionarci e per quali invece siamo lontani anni luce.

Soluzione numero due: Youtube Keyword Tool

Se ancora non l'hai provato, ti consiglio di dare un'occhiata allo strumento per la pianificazione delle parole chiave di Youtube. Si tratta di una versione molto simile al GAKT, ma semplificata. Tuttavia, sono pochi i termini reperibili, in quanto la semantica impiegata durante la ricerca dei filmati è differente da quella utilizzata nelle ricerche testuali. Ma teniamola comunque buona come alternativa.

Soluzione numero tre: Instant Search Results

Hai presente quando è stato introdotto Google Instant, ormai anni fa? I termini che Google ci suggerisce per completare le nostre ricerche non fanno parte della nostra cronologia, ma si riferiscono alle keyword più trafficate. Perché non usare queste informazioni per trovare nuove chiavi di ricerca per il nostro mercato di riferimento?

Bene, ora hai 3 valide alternative che è possibile utilizzare nella fase di studio dei contenuti. Quando un Webmaster o un SEO ricerca parole chiave dovrebbe sempre dare una rapida occhiata a questi metodi alternativi per distinguersi dalla concorrenza presente in SERP. Non è forse questa la chiave per ottenere maggiore visibilità e autorevolezza?

Link degli strumenti e dei siti citati nella guida:

Google Adwords Keyword Tool
https://adwords.google.it/KeywordPlanner

Google Trends (Conosciuto anche come Insights)
https://www.google.it/trends

Strumenti per Webmaster di G.
https://www.google.com/webmasters/tools

Youtube
http://www.youtube.com
Allegati
Ricerca-parole-chiave.jpg
Immagine Ricerca Parole Chiave
Ricerca-parole-chiave.jpg (36.18 KiB) Visto 3927 volte
Solo un altro amministratore del Forum GiSmart Web..

Avatar utente
Ciccio
Messaggi: 79
Iscritto il: 12/03/2014, 16:17
Località: Milano
Contatta:

Re: Ricerca Parole Chiave: alternative a Google Adwords Key

Messaggioda Ciccio » 04/12/2014, 16:36

Le parole chiave fornite da Google alla fine risultano essere sempre le migliori e le più affidabili.

Avatar utente
Administrator
Messaggi: 174
Iscritto il: 11/03/2014, 17:09
Località: Italia
Contatta:

Re: Ricerca Parole Chiave: alternative a Google Adwords Key

Messaggioda Administrator » 16/08/2015, 17:27

Ciccio ha scritto:Le parole chiave fornite da Google alla fine risultano essere sempre le migliori e le più affidabili.


Questo è vero, ma bisogna cercare di non essere troppo dipendenti dai colossi del web, per non rischiare di rimanere con il "sedere" per terra dopo un aggiornamento. :mrgreen:
Solo un altro amministratore del Forum GiSmart Web..


Torna a “Statistiche del sito e Analytics”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite