Quali caratteristiche ha un contenuto di qualità?

Qui trovi le discussioni su come aumentare le visite e la tematizzazione dei contenuti.
Avatar utente
Administrator
Messaggi: 183
Iscritto il: 11/03/2014, 17:09
Località: Italia
Contatta:

Quali caratteristiche ha un contenuto di qualità?

Messaggioda Administrator » 27/09/2019, 19:14

Qui sul Forum GiSmart Web parliamo spesso dell'importanza di creare e pubblicare contenuti (testuali, grafici e video) di alta qualità. Questo è importante sia per migliorare il rendimento del nostro sito o blog ma anche per ottenere un migliore posizionamento sui motori di ricerca.

Ma allora, quali sono le caratteristiche che deve assolutamente avere un contenuto di alta qualità?

Ultimamente ci sono stati degli aggiornamenti ai criteri dei quality rater, ovvero quegli esperti che decidono chi sono i siti da premiare e chi sono invece quelli da penalizzare. Di che cosa si tratta?

La caratteristiche più importante è il Beneficial Purpose di Google, ovvero lo scopo benefico di una pagina web. Non si tratta di beneficenza in senso di donazioni, ma il beneficio che ha l'utente nel fruire di una determinata pagina rispetto alle altre sul web. Pensiamo a Wikipedia. Al momento questo criterio è valutato da quality rater umani.

La prima caratteristica è quella di attenersi al contenuto principale della nostra pagina: se questa parla di SEO e vogliamo pubblicare un contenuto di qualità sui broccoli è normale essere fuori tema. Oltre al contenuto bisogna anche capire chi è l'autore del contenuto (non il proprietario, ma proprio l'autore). Queste serve per capire se è un esperto, ovvero uno che ha avuto esperienze diretta su quel tema.

La seconda caratteristica è la nostra reputazione, ovvero chi sei? Si tratta di quello che dicono in giro di te, non te stesso sulla tua pagina chi siamo.

La terza caratteristica riguarda l'esperienza, l'autorevolezza e l'affidabilità del sito in questione. Lo stesso articolo, pubblicato dalla stessa persona, ha un peso differente se viene pubblicato su un blog che riceve un milione di visite al mese oppure se viene pubblicato su un blog personale creato su blogspot poche settimane prima.

Questo articolo è ispirato a un video pubblicato sul canale Youtube di Giorgio Taverniti che ci parla delle 4 caratteristiche deve avere un contenuto di super qualità.



Approfondimenti sui contenuti di qualità:

Beneficial Purpose di Google sul sito Andrea Minini: http://www.andreaminini.com/seo/quality-rater-google/beneficial-purpose-di-google

Beneficial Purpose sul Forum GT: http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/256125-beneficial-purpose-uno-dei-nuovi-concetti-nelle-linee-guida-dei-quality-rater.html

Caratteristiche-contenuto-qualita.jpg
Quali sono le caratteristiche che ha un contenuto di alta qualità?
Caratteristiche-contenuto-qualita.jpg (39.89 KiB) Visto 54 volte
Solo un altro amministratore del Forum GiSmart Web..

Avatar utente
SempreVERO
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/03/2014, 17:31
Località: Como
Contatta:

Re: Quali caratteristiche ha un contenuto di qualità?

Messaggioda SempreVERO » 09/10/2019, 18:39

Buonasera, gli articoli fatti a modo di sicuro hanno un senso, prima di tutto. :D


Torna a “Visite e tematizzazione dei contenuti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti